Quando parliamo di corrugato per impianto elettrico ci riferiamo a una tubazione a doppio strato in polietilene con la parete interna liscia e quella esterna corrugata.

Si tratta di un tubo portacavi destinato all’installazione sotterranea all’interno di una trincea che viene impiegato per la protezione dei cavi negli impianti elettrici e telefonici interrati.

I tubi per fili elettrici si distinguono prevalentemente per la loro resistenza allo schiacciamento definita dall’unità di misura Newton (N). I principali proteggi cavi prodotti e commercializzati si dividono quindi in 3 tipologie:

  • Cavidotto 450 N: impiegato per la protezione dei fili elettrici a bassa e media tensione;
  • Cavidotto 750 N Enel: applicato nella la protezione dei fili elettrici a bassa e media tensione e cavi telefonici interrati;
  • Cavidotto 450 N Telecom: impiegato per la protezione dei fili elettrici a bassa tensione e cavi telefonici interrati.

Il tubo per fili elettrici è composto da una mescola di polietilene neutro ad alta densità, masterbatch colorante additivato con anti-UV per resistenza di 1 anno a 130 KLangley.

Come abbiamo già visto nei precedenti articoli, la normativa EN 61386 stabilisce i diametri interni ed esterni che i tubi per cavi elettrici devono avere per poter essere commercializzati; i produttori invece hanno la possibilità di definire l’imballo e cioè se realizzare i tubi per impianti elettrici in rotoli oppure in barre e la relativa lunghezza.

Il cavidotto Polieco, data la sua resistenza strutturale, non necessita di particolari attenzioni durante le fasi di trasporto, di scarico e di stoccaggio.

 

Caratteristiche dei cavidotti                            Scopri i cavidotti di Polieco