CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. – ORDINI – VENDITE
1.1 Gli ordini commerciali trasmessi ad INDUSTRIE POLIECO-M.P.B.S.p.A (d’ora innanzi, per brevità I.P.M.) con le usuali modalità, per telefono o posta elettronica, si consideranoaccettati e la vendita perfezionata presso I.P.M. alla data di ricezione dell’ordine salvo mancata accettazione da trasmettersi nelle stesse forme e con le stesse modalità di ricezione dell’ordine.
1.2 Ove, secondo la prassi, suddetta accettazione non sia richiesta, la vendita si intende perfezionata al momento dell’evasione dell’ordine presso I.P.M.; in tal caso la fattura emessa da I.P.M. farà fedeanche dei termini di vendita.
1.3 L’ordine, o l’accettazione, devono recare indicativamente la data di consegna della merce; i casi di impossibilità, forza maggiore ed in generale le circostanze che impediscano, riducano o ritardino lafabbricazione e/o la consegna dei prodotti di I.P.M. daranno facoltà alla stessa di ridurre i propri impegni, sospenderli o mettervi fine.
2. – LUOGO E TERMINI DI CONSEGNA
2.1 Salvo pattuizioni contrarie, la consegna e il trasferimento della merce da parte di I.P.M. ovvero tramite vettore incaricato dall’acquirente s’intendono eseguiti”franco stabilimento”
I.P.M.; in ogni caso resta comunque inteso che i rischi di trasporto sono posti a carico dell’acquirente.
2.2 Qualora l’acquirente richieda l’assicurazione per il trasporto e I.P.M. accetti di provvedervi, essa verrà stipulata da I.P.M. in nome, per conto e a spese dell’acquirente con copertura assicurativa allecondizioni minime, salvo patto contrario.
3. – QUALITA’ E GARANZIE
3.1 I.P.M. garantisce che la merce consegnata è di qualità conforme alle caratteristiche indicate nelle proprie schede tecniche, conforme alle prescrizioni eventualmente vigenti in Italia per ciascun prodottoe sicura ai sensi della relativa normativa nazionale e comunitaria; I.P.M. non effettua vendite su campione e/o su tipo campione.
3.2 Quando la merce viene venduta a peso, questo viene garantito alla consegna ed eventuali diminuzioni dovute a cause naturali non sono imputabili a I.P.M.; quando la merce viene venduta in imballaggi,questi saranno conformi agli usi commerciali; è onere e carico dell’acquirente richiedere, qualora lo ritenga opportuno, imballaggi particolari che saranno forniti da I.P.M. previa propria accettazionescritta.
3.3 Nel caso di rivendita del prodotto l’acquirente s’impegna a non alterare né il prodotto né l’imballaggio. Non è ravvisabile responsabilità alcuna nei confronti di I.P.M. per qualsiasi utilizzo o fasi dilavorazione del prodotto successive alla rivendita da parte dell’acquirente.
3.4 L’acquirente dovrà effettuare a proprio carico e sotto la propria esclusiva responsabilità ogni e qualsiasi adempimento derivante da leggi, regolamenti, usi commerciali, e qualsiasi altro obbligoconnesso con l’esportazione, la vendita e/o la consegna della merce acquistata da I.P.M. nei paesi stranieri, sia per quanto attiene all’esportazione, sia per tutte le fasi successive, tra cui, a titolo meramenteesemplificativo, vanno ricomprese: lo stoccaggio, il trasporto, la consegna, il montaggio, la vendita o l’utilizzo.
3.5 L’acquirente avrà pertanto l’obbligo di manlevare I.P.M. da ogni e qualsiasi richiesta, pretesa contestazione o addebito proprio o di terzi; I.P.M. risponderà esclusivamente di eventuali vizi o difformitàdel prodotto nei limiti e alle condizioni indicati all’articolo seguente.
4. – RECLAMI
4.1 Qualora la merce presentasse vizi apparenti o di non conformità alle caratteristiche tecniche di I.P.M., questi devono essere comunicati, entro 8 giorni dal ricevimento della merce,tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
4.2 In caso di reclamo l’acquirente deve prendere misure idonee alla conservazione della merce contestata consentendo il controllo della stessa in contraddittorio con I.P.M. ed in particolare devemantenere, ove esista, l’imballaggio posto da I.P.M., o, per i prodotti consegnati alla rinfusa deve effettuare controlli preventivi e soprassedere allo scarico della merce in caso di contestazione.
4.3 Per effetto delle garanzie di cui sopra, e in caso di fondatezza dei reclami tempestivamente formulati, I.P.M. è tenuta esclusivamente a sostituire a proprie spese la merce, o la parte di essa difettosa,ovvero a rifonderne il prezzo ove non fosse in grado di sostituirla.
4.4 In nessun caso I.P.M. è responsabile per garanzie, risarcimenti e responsabilità diverse da quelle qui previste che non siano imperativamente disposte per legge, in particolare per danni diretti, indiretti oconsequenziali o per mancato guadagno, né l’acquirente può, in caso di vizi della merce, unilateralmente risolvere il contratto, sospendere o omettere il pagamento o ridurre il prezzo.
5. – DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE
5.1 I.P.M. garantisce che la merce venduta è libera da diritti di proprietà industriale di terzi in Italia; stante la possibilità che l’introduzione, da parte dell’acquirente, di prodotti I.P.M. in paesi stranieri possaconfliggere con diritti di proprietà industriale di terzi ivi riconosciuti, I.P.M. declina fin da ora ogni e qualsiasi responsabilità sia per la vendita che per il trasporto.
6. – PREZZO E PAGAMENTO
6.1 Il prezzo della merce venduta da I.P.M. s’intende riferito, per la merce venduta a peso, alla merce pesata alla partenza, al netto di tara, per la merce venduta al metro alla lunghezza misurata allapartenza, quali risultanti dal documento di trasporto.
6.2 Le modalità e il tempo dei pagamenti sono quelli pattuiti per ciascun contratto di vendita e riportati nella fattura emessa da I.P.M.; in difetto di pattuizione, l’acquirente è tenuto a pagare il prezzoconvenuto alla consegna.
6.3 Possono ricevere i pagamenti per conto di I.PM. solo coloro che sono muniti di apposito ed esplicito mandato, salvo specifiche e diverse pattuizioni.
6.4 In ogni caso, gli assegni vengono ricevuti da I.P.M. “salvo buon fine”, ed il loro importo è registrato a saldo od acconto dei crediti di I.P.M. subordinatamente, e solo dopo, l’avvenuto effettivo incasso.
6.5 In caso di vendita a peso, il prezzo della merce s’intende riferito alla merce pesata alla partenza al netto di tara, pertanto, qualsiasi tributo o nolo, afferente a variazioni di peso sarà posto a caricodell’acquirente.
7. – MANCATO O RITARDATO PAGAMENTO
7.1 Il ritardato o mancato pagamento a I.P.M., comporta l’applicabilità della normativa prevista dal codice civilenonché,riguardo alla decorrenza e al calcolo degli interessi, al disposto del Decreto Legislativo 231/02.
8. – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
8.1 Qualsiasi controversia riguardante la validità, l’interpretazione o l’esecuzione del presente contratto è soggetta all’applicabilità della legge italiana, con competenza, in via esclusiva, del Foro di Brescia.
8.2 A parziale deroga di quanto sopra esposto I.P.M. si riserva la facoltà di adire, in via alternativa il foro di residenza dell’acquirente.
9. ELEZIONE DI DOMICILIO. COMUNICAZIONI.
Tutti gli avvisi e le comunicazioni alle parti tra I.P.M. e l’acquirente saranno recapitati o consegnati come segue: per I.P.M. presso la sede, in (25046) Cazzago S. Martino (BS), Via E. Mattei, 49, Italia,per l’acquirente presso l’indirizzo indicato in fattura.