Tubi fessurati DRENOPAL   DN/DE 1200 e pozzetti a tee

Lo scopo del lavoro è stato quello di disperdere nel terreno le acque meteoriche di una nuova urbanizzazione.

In questo caso vi era l’impossibilità di utilizzare i due corsi d’acqua presenti in loco come recapito per le acque meteoriche generate nel nuovo quartiere.

Tra le soluzioni possibili, la scelta è ricaduta sulla trincea drenante per una serie di motivi riconducibili al minor utilizzo del territorio, alla maggiore facilità esecutiva ed ai minori costi. Nel progetto sono state previste tre diverse trincee drenanti realizzate tramite tubazioni corrugate fessurate in polietilene ad alta densità DRENOPAL DN/DE 1200 SN 8; ogni tubazione di lunghezza pari a 6 m presenta, tra una corrugazione e l’altra, 6 fessure di 1 cm di larghezza e 12 cm di lunghezza lungo tutta la circonferenza della tubazione.

Il diametro è stato scelto per la notevole capacità di stoccaggio (le tre trincee, di lunghezza pari a 20, 76 e 40 m, hanno una capacità totale di accumulo pari a 112 m3) e per la possibilità della ispezionabilità in caso di eventuali spurghi e lavaggi.

La posa ha previsto una larghezza di scavo di 3,20 m, il posizionamento di un geocomposito (per garantire il contenimento della ghiaia costituente la trincea drenante) ed il riempimento con ghiaia di granulometria 15/35 mm in grado di facilitare, data la dimensione delle particelle, una rapida diffusione dell’acqua all’interno della struttura ed al contempo di impedire il passaggio della ghiaia nelle fessure della tubazione.

Date