Le caratteristiche principali di un tubo drenante microfessurato sono quelle di raccogliere l’acqua in eccesso e di evacuarla. Per la prima funzione è necessario che essi abbiano delle fessure tali che l’acqua del terreno possa entrare nel tubo per tutta la linea drenante; mentre per l’evacuazione, è necessario che il tubo abbia una sezione sufficiente, che sia esente da occlusioni e che venga posato con una pendenza tale da assicurare il moto dell’acqua.

Nei tubi di scarico per acqua piovana la captazione è assicurata dalle fessure situate nella tubazione stessa. Le fessurazioni di un tubo microforato possono essere disposte su tutta la circonferenza (a 360°), oppure solo sulla parte superiore (a 220°), permettendo così che alla superficie inferiore di raccogliere l’acqua in quanto esente da fessurazioni. La larghezza delle fessurazioni è fondamentale allo scopo di un tubo drenante: essa dev’essere abbastanza sottile per impedire l’ingresso nel tubo di grosse particelle, che potrebbero dar luogo a ostruzioni, rendendo in poco tempo inefficace la funzione drenante. Le fessurazioni devono essere però anche abbastanza larghe da permettere la fuoriuscita di acqua con una certa rapidità. E’ stato riscontrato che la larghezza ideale per le fessurazioni di un tubo drenante siano pari a 2 mm.

Le fessure possono essere perpendicolari al tubo oppure longitudinali o diagonali rispetto all’asse del tubo. Se si parla di tubi corrugati, la fessurazione va eseguita nell’incavo della corrugazione cosicché i due picchi della corrugazione impediscano l’ostruzione della fessura da parte del materiale circostante. La combinazione dello spessore assieme alla lunghezza della perforazione permette di far fungere al tubo per drenaggio fessurato la funzione di filtro, realizzando quindi la separazione dell’acqua dal limo-terriccio in sospensione.

Polieco produce diverse tipologie di tubo corrugato drenante:

  • POLIDREN: tubazione in rotoli fino al diametro esterno di 200 mm
  • DRENOSEWER: tubo polietilene a barre fino al diametro esterno di 200 mm
  • DRENOPAL: tubazione in barre fino al diametro esterno di 1200 mm

 

Tubi per il Drenaggio e la Dispersione                            Come creare un impianto di Drenaggio