Secondo la norma UNI EN 13476-3, i tubi corrugati per reti fognarie prodotti da Polieco hanno un profilo rientrante nel tipo B, cioè un “tubo con superficie interna liscia e una costola a spirale solida o cava o anulare”.
La produzione dei tubi corrugati di Polieco deriva dallo studio di una particolare attrezzatura sviluppata in Germania per pareti strutturate. Questa tecnologia prevedeva che il profilo della tubazione avesse una sommità semicircolare, realizzata appositamente per ottimizzare la resistenza ai carichi.
La caratteristica struttura ad onda della parte superiore della corrugazione, tipica dei diametri a partire dal DN/DE 250 mm, offre la possibilità di modificare la rigidezza circonferenziale da SN 4 a SN 8 kN/m2 agendo prevalentemente sullo spessore della corrugazione. Per i diametri inferiori a DN/DE 250 mm le caratteristiche della sezione sono leggermente diverse dal momento che il passo diventa troppo limitato per una struttura complessa e lo spessore delle pareti non può essere ridotto eccessivamente.
La normativa di riferimento non si esprime in merito ai colori dei corrugati, ma per le due tipologie di tubazioni realizzate da Polieco sono state scelte delle colorazioni apposite.
Il tubo ECOPAL è realizzato in polietilene nero esternamente per una maggiore resistenza ai raggi UV e grigio internamente.
ECOPAL 2.0 è un tubo coestruso a doppia parete, internamente di colore bianco per facilitare l’ispezione televisiva della tubazione ed esternamente di colore blu con linea longitudinale bianca per agevolare l’allineamento delle tubazioni.