Sia che stiamo parlando di un pozzetto d’ispezione per fognatura che di un pozzetto sifonato per acque bianche, il pozzetto di ispezione in plastica può essere realizzato in due modi differenti:
I pozzetti in polietilene stampato sono costituiti da una base stampata in PEMD a sezione circolare, ottenuta tramite procedimento di stampaggio rotazionale. Di questo gruppo fanno parte anche i tee stampati che vengono utilizzati anche come pozzetti oltre che come elemento di collegamento tra le tubazioni.
Il pozzetto stampato viene assemblato direttamente dall’impresa in cantiere insieme agli altri componenti (rialzo e riduttore conico). La base stampata viene predisposta in stabilimento con la foratura della base e la saldatura del relativo mezzo manicotto per il tubo corrugato o il tronchetto di tubo liscio come da richiesta del cliente. Il collegamento tra base stampata e tubo è analogo al collegamento tra tubo e tubo; in questo modo vi è la garanzia di tenuta assoluta dell’intero sistema fognario.
Il montaggio del pozzetto a base stampata in cantiere prevede le seguenti fasi:
I pozzetti realizzati da tubo sono costituiti invece da tubi corrugati in polietilene opportunamente tagliati e saldati tra di loro. Il pozzetto può essere realizzato con fondo a canaletta nel caso in cui la tubazione sia passante o con il fondo piatto in caso contrario. Nel primo caso è anche previsto l’inserimento di alette all’interno del pozzetto costituite da lastre in polietilene inclinate di circa 8° rispetto all’orizzontale. Il fondo del pozzetto è costituito da una lastra sempre in polietilene saldata sulla parete interna del pozzetto di spessore differente in funzione della profondità di posa. Su richiesta, è possibile realizzare anche pozzetti in plastica senza fondo che possono essere impiegati per la dispersione delle acque nel terreno.
Sulla parete interna del pozzetto è possibile inoltre saldare una scaletta costituita da montanti in polietilene e gradini in acciaio rivestiti in polietilene.