I pozzetti realizzati in materiale plastico possono essere modellati a seconda delle esigenze del progetto quindi non si può parlare di dimensioni standard.
Bisogna tuttavia fare una distinzione tra i pozzetti ricavati da tubo e quelli realizzati tramite stampaggio rotazionale. Questi ultimi sono costituiti da una base stampata in PEMD a sezione circolare, le dimensioni sono quindi vincolate dagli stampi posseduti dai vari produttori.
Polieco, per esempio, mette a disposizione dei propri clienti sei diverse tipologie di basi, in funzione della geometria della base, del diametro delle tubazioni in ingresso ed uscita e del diametro del rialzo.
Dimensioni pozzetti in plastica a base stampata
La parte superiore dei pozzetti a base stampata DN/DE 800 – 1000 – 1200 può essere realizzata con un elemento riduttore conico in PEMD, ottenuto tramite stampaggio rotazionale ed innestato sull’elemento di prolunga atto a rastremare il pozzetto fino al DN 600 mm per il passo d’uomo.
Negli ultimi anni nel mercato europeo si sta inoltre diffondendo l’utilizzo, come pozzetto, di un tee realizzato sempre tramite procedimento di stampaggio rotazionale. Anche questo prodotto ha un limite dimensionale dettato dagli stampi utilizzati dai produttori. La gamma di Polieco propone i tee bicchierati su tre lati nei diametri dal DN/DE 400 al DN/DE 1200. Anche in questo caso, la parte superiore bicchierata può accogliere i rialzi costituiti da tubo corrugato ed i riduttori conici (nel caso dei diametri DN/DE 800 – 1000 – 1200).
Quando si parla dei pozzetti realizzati su misura, non vi sono limitazioni riguardanti il diametro della tubazione passante e vi è la possibilità di costruire pozzetti di ogni tipo su disegno del progettista. Anche in questo caso la parte terminale del pozzetto può essere realizzata con un elemento riduttore conico in PEMD, ottenuto tramite stampaggio rotazionale ed innestato sull’elemento di prolunga atto a rastremare il pozzetto fino al DN 600 mm per il passo d’uomo.