La caditoia stradale è un pozzetto che viene installato al di sotto delle griglie di scolo e viene impiegata per la raccolta delle acque meteoriche. La loro principale applicazione è all’interno di reti fognarie e scarichi non in pressione interrati all’esterno dei fabbricati (codice area d’applicazione U).
In questa tipologia di pozzetto la presenza del sifone è fondamentale in quanto permette di smaltire le acque provenienti dalle superficie stradale evitando che quest’ultime provochino odori sgradevoli ed esalazioni malsane, impedendo l’ingresso di materiale ostruente all’interno della condotta.
Le caditoie possono essere prodotte in materiale plastico: la caditoia rettangolare di Polieco, per esempio, viene realizzata con polietilene media densità in polvere nera (densità non inferiore a 0,930Kg/dm3). Questo tipo di prodotto viene scelto per il suo peso contenuto in quanto facilita le operazioni di posa in opera, assicurando inoltre un’elevata tenuta idraulica.
Le caditoie sifonate in polietilene vengono prodotte tramite procedimento di stampaggio rotazionale e presentano un’uscita predisposta per l’innesto delle tubazioni in materiale plastico (PEAD o PVC).
La caditoia in materiale plastico può essere realizzata anche con caratteristiche antifiamma, nel caso in cui debbano essere posate in galleria. Per ottenere questa variante bisognerà utilizzare materiale autoestinguente con un grado di infiammabilità V2 in accordo alla norma UL94, adatto alla tecnica di produzione dello stampaggio rotazionale.