I cavidotti presentano una serie di accessori che possono agevolare la posa oppure essere essenziali per alcune tipologie di installazione.
Gli accessori principali sono:
Gli accessori per le tubazioni corrugate vengono prodotti con materiali plastici attraverso la tecnica dello stampaggio ad iniezione.
I manicotti ed i tappi sono realizzati in polietilene e vanno montati alle estremità dei tubi. I manicotti servono a giuntare due successivi rotoli o barre di cavidotto in modo che non si sfilino; i tappi servono per chiudere l’estremità del cavidotto. Quest’ultimo prodotto viene utilizzato quando si vuole impedire l’ingresso di corpi estranei nel tubo.
Le sellette sono prodotte in pvc e possono essere a una o più gole. Esse vengono impiegate come supporto ai cavidotti e sono molto utili per le installazioni di polifere dove le varie tubazioni devono seguire un preciso percorso una di fianco all’altra.
Per finire, il pozzetto elettrico è realizzato in polipropilene ed ha una sezione quadrata con coperchio per consentire l’ispezione al suo interno. I pozzetti per cavidotti elettrici vengono impiegati per il passaggio e l’alloggiamento dei cavi elettrici garantendo l’isolamento da agenti atmosferici o chimici oltre che una resistenza agli urti.