Sostenibilità Polieco

Consapevoli dell’importanza di sviluppare prodotti e processi in armonia con i principi dell’economia circolare e in linea con gli obiettivi di sostenibilità nazionali e internazionali, dal 2020 abbiamo intrapreso un percorso teso a comprendere quale sia il nostro livello di circolarità al fine di migliorarci e contribuire alla creazione di valore condiviso.
A dimostrazione del nostro impegno rigoroso, abbiamo deciso di rivolgerci ad Ergo – spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – per misurare le nostre performance di circolarità, individuare specifiche linee d’azione e sviluppare un piano strategico.
Nel 2021 insieme ad Ergo abbiamo applicato un checkup tool – sviluppato da Scuola Sant’Anna e Università Bocconi nell’ambito del Green Economy Observatory, che prende in considerazione tutte le fasi della catena del valore. Lo strumento ha evidenziato, complessivamente, una performance di circolarità superiore rispetto alla media nazionale*. Nello specifico, le fasi di Design e Gestione Rifiuti hanno ottenuto le migliori performance, grazie alle nostra esperienza consolidata, ad esempio, in termini di uso di materie prime riciclate in alcune applicazioni, di riutilizzo dei residui di produzione, di riciclo degli imballaggi anche sulla base delle sotto-tipologie di polimero.
A fronte delle prestazioni raggiunte, il nostro obiettivo è di progredire al successivo livello di circolarità, cogliendo le opportunità di miglioramento individuate ed eccellendo in tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti.

*la media nazionale è stata ottenuta misurando il livello di circolarità medio di circa 3.800 aziende (studio del 2017 effettuato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Osservatorio GREEN, Università Bocconi in collaborazione con CONAI)

Polieco e l’Economia Circolare
  • Date

Catalogo KIO New

prodotti Polieco
Nuovo Catalogo KIO Polieco