Il software di calcolo gratuito Ecocalc è un valido supporto per i progettisti di reti fognarie: permette infatti di eseguire i calcoli idraulici e statici delle tubazioni corrugate di Polieco. In particolare, per quanto riguarda i calcoli idraulici, il software esegue i calcoli delle portate generate dai reflui civili e dagli eventi meteorici in funzione dell’area del tubo e permette di individuare il diametro commerciale della sezione del tubo corrugato necessario per convogliare tali portate.

Per quanto riguarda il calcolo statico, è possibile eseguire una verifica a deformazione delle tubazioni ECOPAL ed ECOPAL 2.0 in funzione delle modalità di posa (larghezza scavo, profondità interramento, materiale usato per il ricoprimento, presenza di carichi veicolari) sulla base di formule definite da normative tedesche o inglesi e di disegni delle tubazioni da posare forniti da progettisti od imprese.

Il software permette inoltre di eseguire un dimensionamento dei pozzetti perdenti e delle trincee disperdenti, in funzione della piovosità e delle caratteristiche delle aree interessate dall’intervento.

I calcoli possono essere poi stampati ed esportati in formato word, excel o acrobat.

All’interno del software è presente inoltre una libreria in formato acrobat del disegno delle tubazioni, pezzi speciali e pozzetti oltre all’ultima versione del manuale tecnico relativo ai tubi corrugati.

Software Ecocalc                           Tubi per reti fognarie