KIO TRENCH 558×1000 mm
KIO TRENCH 558×1000 mm
Oltre ai classici chiusini stradali in materiale composito, Polieco Group produce anche i chiusini modulari denominati KIO TRENCH.
Tale prodotto, di dimensioni esterne 500 x 900 mm, può essere posizionato al di sopra di un canale di servizio in calcestruzzo di larghezza pari a 400 o 800 mm, all’interno di centri fieristici come ad esempio è stato fatto a Dubai Expo 2020 oppure in aree di servizio, aree industriali, aree commerciali, porti e banchine. KIO TRENCH può essere posato in forma modulare (appoggio su due lati) oppure in forma singola (appoggio su quattro lati), in quanto viene prodotto in spessori diversi. Il coperchio può essere posizionato direttamente sulle pareti di appoggio del canale oppure su un telaio in alluminio o in acciaio.
Nel corso del 2020, un cliente svizzero ha chiesto a Polieco Group di studiare un particolare materiale composito adatto all’installazione all’interno di gallerie. Il reparto ricerca e sviluppo ha quindi progettato e realizzato un secondo modello di KIO TRENCH, di dimensioni esterne 558 x 1000 mm con reazione al fuoco in classe C (in accordo alla norma EN 13501). Grazie all’utilizzo di uno speciale additivo, è stato infatti possibile produrre un coperchio in grado di essere installato anche all’interno di gallerie.
Circa 2000 nuovi modelli di KIO TRENCH sono stati posati e accoppiati al di sopra di un telaio in acciaio all’interno di una galleria di 940 m costruita alla periferia della città di Zurigo. Il coperchio in classe C250 è stato posizionato al di sopra di camere in calcestruzzo di dimensioni 500 x 1900 mm in cui sono installati cavi per la rete elettrica, le telecomunicazioni e i sistemi di controllo. I lavori di costruzione della galleria sono iniziati a settembre 2019 e si sono conclusi nei primi mesi del 2022.
Il chiusino KIO TRENCH è stato scelto in questo progetto grazie soprattutto alla sua caratteristica di resistenza alla corrosione rispetto ai tradizionali sistemi di copertura in materiale ferroso.
A questo proposito, nel corso del 2022 sono iniziati altri lavori in territorio Svizzero, sempre all’interno di gallerie, che prevedono la sostituzione di chiusini in materiale ferroso con chiusini modulari in materiale composito.