Percorso: Fognature | Tubi Ecopal con sistema "NO-LOSS"
Torna alla Home


Tubi Ecopal con sistema "NO-LOSS"

Guarnizione espandibile anti-infiltrazioni e anti-perdite

La guarnizione "no-loss" svolge la funzione di intervenire a garantire la tenuta idraulica del sistema, laddove per le più svariate ragioni la normale soluzione costituita dalla guarnizione in EPDM non lavora.
La guarnizione "no-loss" possiede la capacità, a contatto con l’acqua, di espandere il proprio volume di oltre tre volte; grazie a questa proprietà in presenza di acqua occupa tutto lo spazio presente tra le corrugazioni del tubo e la parete interna del manicotto.
La guarnizione "no-loss" viene utilizzata in aggiunta al normale sistema costituito da guarnizione in EPDM e manicotto e viene posizionata nello spazio tra la seconda e la terza corrugazione.

Obiettivi della guarnizione "NO-LOSS"
La presenza di perdite nei giunti causa una serie di problematiche dal punto di vista ambientale. La guarnizione "no-loss" funge da barriera impermeabile per impedire il passaggio di fluido dall’intero verso l’esterno e viceversa, impedendo quindi che avvengano i due fenomeni:

- infiltrazione di acqua di falda all’interno delle tubazioni
- perdita di refluo verso l'ambiente esterno

Montaggio ed installazione
La guarnizione "no-loss" viene montata nella sede opportuna tra le corrugazioni direttamente in stabilimento; viene inoltre opportunamente protetta in modo tale che durante il trasporto il rigonfiamento non si attivi a contatto con l’acqua o l’umidità esterna. In cantiere l’impresa deve unicamente togliere la protezione posta sulla guarnizione "no-loss", montare la guarnizione in EPDM nell’ultima gola della tubazione e procedere al montaggio del manicotto.

Gamma disponibile
Il sistema è disponibile per una gamma di diametri dal DN 250 al DN 800 per la serie DN/OD e dal DN 300 al DN 800 per la serie DN/ID.

Voce di capitolato
Sistema costituito da tubo corrugato in polietilene alta densità o polipropilene, per condotte di scarico interrate non in pressione, prodotto in conformità alla norma UNI EN 13476 e concessionario del marchio P IIP e UNI/IIP, con giunzione mediante manicotto in PEAD o PP, guarnizione a labbro in EPDM e guarnizione "NO LOSS" che si espande a contatto con l'acqua, da posizionarsi nell'incavo tra la seconda e la terza corrugazione.

Caratteristiche Tecniche

Scarica il file delle "Caratteristiche tecniche" in formato .pdf (473 Kb)