Percorso: banner | Impegno Ambientale
Torna alla Home

Impegno Ambientale dell'azienda

Il rispetto dell'Ambiente sia circostante che in generale, è sempre stato uno dei principali aspetti che contraddistingue l'operato dell'azienda, non solo nella teoria ma con azioni pratiche, che meglio si sono concretizzate negli ultimi anni.
 
Per questo l'azienda dalla fine dell'anno 2010 ha ottimizzato gli spazi su tetto a propria disposizione dotandosi di una serie di impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, per una potenza installata pari a 1,165 MWp, riducendo mediamente l'acquisto annuo di energia di circa il 5%, evitando l'immissione in atmosfera di circa 600 ton/anno di Anidride Carbonica.
 
La sensibilità in materia di utilizzo responabile di energia è un ulteriore obiettivo dell'azienda, che attraverso attività di monitoraggio delle principali fonti di consumo, ha permesso di determinare i margini di miglioramento e i successivi investimenti, quali ad esempio la conversione dalla tecnologia tradizionale di illuminazione dei reparti produttivi agli evoluti sistemi a LED, con riduzioni dei consumi energetici superiori al 50%.
 
Ulteriore impegno sarà la mappatura del ciclo di vita di gran parte dei ns. prodotti (come già avvenuto per il chiusino stradale KIO) considerando tutti gli impatti ambientali ( consumi di acqua, emissioni generate, consumi di energia, etc), che concorrono alla produzione completa del prodotto, coinvolgendo anche la filiera a monte (es: fornitori di materia prima) e a valle del sistema produttivo (es: trasporto e fine vita).  
     
Ci stiamo impegnando ora, anche per le generazioni future...........